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Pagoda della Pace

 

Anniversari della Consacrazione della Pagoda della Pace di Comiso.

La Cerimonia per il IX° Anniversario - 1 Luglio 2007

Sono contento che il nono anniversario della Pagoda della Pace di Comiso sia stato condotto in collaborazione con tutti voi qui oggi.

Voglio esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti voi.

II 27 Maggio scorso, una cerimonia di dedica e stata tenuta presso il Monte Aso di Kyushu in Giappone, conosciuto come il luogo natale del Ven. Nichidatsu Fujii Guruji . Si trattava di un rituale di consacrazione della tomba di Guruji recentemente ricostruita. Si e svolta, inoltre, la 23cerimonia in sua memoria per esprimere la nostra gratitudine verso di Lui, considerando questo numero 23 come particolarmente significativo nella tradizione giapponese. Tra gli ospiti arrivati dai vari paesi, c'era anche il sig, Harrington, i! precedente Presidente del Consiglio del Comune di Londra. Egli ha poitato un messaggio proveniente dal Sindaco di Londra, il sig. Ken Livingstone. Lo stesso sig. Harrington ha pronunciato un discorso che ha profondamente commosso il pubblico presente e particolarmente gli adepti del nostro Ordine, Cosi come dalle significative parole del suo discorso, siamo stati toccati dal modo in cui egli ha ricordato l’importanza del suo incontro con Guruji. Abbiamo potuto rapportarci alla sua esperienza in quanto anche noi abbiamo incontrato questo prezioso Maestro che ha cambiato il cammino della nostra vita in maniera fondamentale. E' una esperienza profonda condivisa da tutti i discepoli del nostro Ordine. Ritengo tale incontro un miracolo nei tempi moderni.

Persone di ordinario livello come noi, non comprenderanno mai i risultati che sperimentiamo in questa vita, e nemmeno le cause che abbiamo create nelle nostre vite precedenti. Noi riflettiamo intensamente su di esse e ci chiediamo cosa siano, senza riuscire ad ottenere nessuna risposta. Tuttavia, stranamente continuiamo a ritornare in questo posto ogni anno, per offrire le nostre preghiere, grazie alla guida dei meravigliosi poteri di tutti i Buddha del passato, del presente e del futuro. Guruji ha dedicato la sua vita di cent’anni alla preghiera per la pace nel Mondo e ha costruito questo Stupa. conducendo questa cerimonia, noi crediamo che lo Stupa cosi diventa “tutti i Buddha sapienti della Terra dimoranti nella possente penetrazione divina” e per compiacere tutte le creature, essi rivelano i loro infiniti poteri divini. Siamo qui insieme per riconoscere incommensurabile ed infinita compassione del Buddha, Colui che è Venerato in tutto il Mondo.

Voglio concludere il mio discorso condividendo con voi le parole di Guruji nei suoi ultimi anni; "Adesso la vita che mi resta in questa dimensione mondana e paragonabile alle parole seguenti:  Una persona può vivere a lungo, ma non più di cent'anni. Tutte le cose che accadono durante la vita sono come un sogno in un momento di sonno;. Ed io mi sveglio da questo sogno. Il tempo sembra essere giunto. Eppure le impronte che lascio in questa vita non verranno mai cancellate. Le attività della politica possono scomparire all’arrivo della generazione successiva. Tuttavia, la luce del Buddha non scomparirà. Arriva in un paese cattolico ed in Europa. Una volta che giunge in America non scomparirà più. Ed io vivrò in essa per sempre."

Na Mu Myo Ho Ken Ge Kyo     Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo     Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo

Discorso del monaco anziano

 

La Cerimonia per il 8° Anniversario  -  2 Luglio 2006

Oggi siamo felici di avere celebrato 1'ottavo anniversario della consacrazione della Pagoda della Pace di Comiso, grazie alla presenza di tutti voi che serie giunti qui. Vi siamo profondamente grati per questo.

La lotta per la supremazia portata avanti dai grandi poteri e stata la causa principale di guerre e conflitti sulla Terra, tra cui le due grandi guerre mondiali. In particolare, le Nazioni produttrici di petrolio nel Medio Oriente sono state risucchiate nel vortice di strategie militari globali a causa delle loro pregiate risorse sotterrane a cominciare dalla fine della 2° Guerra Mondiale sino ad oggi. Dopo la serie di attacchi terroristici del 2001. gli Stati Uniti ed altre Nazioni hanno invaso l'Afghanistan in nome dell'antiterrorismo e si sono spostate in Iraq per il timore che quello Stato potesse sviluppare segretamente armi nucleari. Queste aggressioni hanno prodotto il risultato di provocare un enorme numero di vittime non solo in Afghanistan ed Iraq, ma in svariati Paesi del Mondo.

Adesso appare chiaro che le motivazioni della guerra e cioè 1'esistenza di terroristi e delle armi di sterminio di massa non erano che dei pretesti privi di fondamento. Eppure il Mondo non ha i mezzi per fermare questi orrendi atti di violenza e rimane imponentemente subordinato ai grandi poteri. La Pace del Popolo è stata calpestata.

Uno Stato nazionale moderno è emerso dall'Europa in un'organizzazione sovrana gigantesca. Negli ultimi due cento anni si è infiltrata in tutto il Mondo. Facendo tutto a modo suo, è divenuto talmente forte su terra, aria ed acqua, da impegnarsi in massacri crudeli più selvaggi dei dinosauri di qualsiasi periodo nella storia.

Desiderando fortemente la salvezza dei Popoli di questo Era, abbiamo condotto oggi la cerimonia della Pagoda. Permettetemi di citare rispettosamente le parole del nostro Maestro, il Venerabile Nichidatsu Fujii, il Fondatore dell'Ordine Nipponzan Myohoji:

     "Adesso che il genere umano si .sta estinguendo. non occorrono ragionamenti complicati per fermarlo. Non uccidere gli esseri umani. Questo precetto solenne che il Buddha ci ha trasmesso, dovrebbe essere mantenuto religiosamente. Norme e regole non ci aiutano a mantenerlo. ma avendo fede in questo prezioso insegnamento del Buddha, e praticandolo di nostra iniziativa, riusciremo a mantenerlo, e questa è I'unica strada. Ovunque esiste una Nazione, là esiste un Esercito. Le società vengono create per lo sfruttamento dei poveri. Allora gli esseri umani sono minacciati. Prima o poi, questo sistema di cose dovrà essere rivisto. Le Nazioni dovranno escogitare sistemi per far vivere i popoli in pace, altrimenti la loro esistenza rimarrà sempre come una maledizione per I'Umanità.

Per questo abbiamo costruito una Pagoda qui. Vediamo delle persone che vengono a pregare. La Pace nel Mondo inizia qui con la preghiera. Verranno fatte delle offerte a coloro che vengono a pregare qui. Iniziamo a costruire la Pace del Mondo qui in questo modo. Forse riusciremo a farlo. Forse no. In ogni caso, non v'e dubbio che il Buddha ci ha lasciato i suoi insegnamenti per la salvezza ai nostri giorni, e questi insegnamenti non riguardano lo spiegamento degli eserciti e nemmeno lo sviluppo delle Industrie. Offri ciò che hai e non uccidere esseri umani. Perchè una Nazione non riesce ad osservare questo semplice precetto? Una Nazione che non è capace di osservarlo dovrebbe esser abrogata."

Na Mu Myo Ho Ken Ge Kyo     Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo     Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo

Discorso del monaco anziano

 

La Cerimonia per il 7° Anniversario -  3 Luglio 2005

Sono contento di vedere tutti voi che siete venuti qua oggi per il 7° anniversario della Pagoda della Pace di Comiso. La cerimonia di oggi è stata benedetta da un'atmosfera di pace, davanti alla statua del Buddha di questa Pagoda della Pace. Vediamo vere benedizioni.

Shakyamuni Buddha è nato nel giardino dei fiori di Lumbini. La sua nascita simboleggia un insegnamento di pace. Quando vediamo dei fiori ci sentiamo in pace ed è cosi anche per gli insegnamenti del Buddha. SÌ dice che quando è nato il Buddha, per il potere di una divinità dei dragoni, è apparsa una sorgente d'acqua. Il bambino Buddha fece, il suo primo bagno in questa sorgente. In quel momento, si dice che tutta la sofferenza della gente sia scomparsa.

Quando preghiamo presso questa Pagoda, non soltanto viene il bene, ma noi naturalmente accumuliamo merito che aiuta la nostra società a diventare pacifica e gioiosa. L'impegno di Shakyamuni Buddha è di creare un mondo puro di pace, una società dove la gente può vivere in armonia e gioia.

Ciò nonostante, contrariamente all'insegnamento del Buddha, la forte bramosia umana è causa di sofferenza per molti. Per esempio, la guerra in Iraq si chiama "la guerra senza ragione". La forte bramosia di alcune persone che rubano i diritti petroliferi, che controlla il potere e che insegue il profitto dell'industria delle armi, toglie la vita a tanti civili indifesi. Storicamente culture ed eredità di altissimo valore, sono distrutte e perse. Molte persone sono diventate rifugiate e vivono in grande sofferenza.

Non c'è una cosa più stupida della guerra. Ma questa stupidità è diventata il motivo per l'aumento del terrorismo. Il terrorismo cresce di giorno in giorno. Se i terroristi si dotano di armi nucleari, o se qualsiasi Paese comincia ad usarle liberamente, come sarà il futuro dell'Uomo? Terremoti, tsunami, alluvioni, tifoni ed altri eventi meteorologici straordinari sono veri segnali premonitori. Il Cielo manda segnali d’allarme all'Umanità. Dobbiamo essere umili e riflettere su ciò che abbiamo fatto.

Nel Febbraio scorso sono andato nello Sri Lanka per partecipare all'Inaugurazione della Pagoda della Pace di Galle. Benché l'area ancora soffrisse degli effetti dello tsunami, molti cittadini sono intervenuti, inclusi il Primo Ministro ed altri Ministri. La cerimonia ha dato speranza, gioia ed incoraggiamento alle persone.

Shakyamuni Buddha profetizzò che l'Umanità avrebbe affrontato la minaccia di un grande fuoco. Allo stesso tempo, ha lasciato una via per l'Umanità per fermare la propria estinzione e sopravvivere, dicendo che soltanto lui sarebbe stato capace di salvare l'Umanità. Il Buddha ha mostrato grande compassione e ha lasciato un sentiero da percorrere.

Avendo fede in questo insegnamento, Fujii Guruji viaggiò per tutto il mondo, recitando Na Mu Myo Ho Ren Gè Kyo, una preghiera che il Buddha ci ha lasciato come una buona medicina durante il suo sermone sul Monte Grahrakuta a Rajgir in India. Fujii Guruji ha costruito Pagode della Pace in molti posti del mondo e ha lasciato buoni semi nelle menti delle persone.

Il Buddha fondò la legge del non-uccidere come sentiero per la Pace. Quando noi decidiamo di mantenere questa regola, possiamo nutrire una mente che ripudia le armi nucleari e rifiuta la guerra. Allora la sopravvivenza dell'Umanità e la prosperità possono realizzarsi.

Dobbiamo porre la nostra fede in questo insegnamento spirituale e pacifico. Aiutiamoci l'un l'altro come fratelli e sorelle o come genitori e figli. Rispettiamoci l'un l'altro e prendiamoci cura di ciascuno di noi. Dobbiamo credere nel potere del Buddha e creare società pacifiche per le future generazioni. Quando le menti degli uomini saranno risanate le calamità naturali scompariranno.

Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo    Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo   Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo

Discorso del monaco anziano  (tradotto da Yvonne Kohler)

 

La Cerimonia per il 6° Anniversario -  4 Luglio 2004

Oggi sono contento che l'Anniversario della Pagoda della Pace sia stato celebrato con successo alla presenza di tutti voi.

Il Mahatma Gandhi, che guidava il Movimento per l'indipendenza dell'India nella luce del Satyagriha e non-violenza, era conosciuto come praticante della fede Indù. Comunque, nel suo eremo, preghiere di diverse religioni inclusi Islam e Cristianesimo erano offerte contemporaneamente. La preghiera Buddista che Gandhiji stesso ha scelto per l'eremo era "Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo" della tradizione giapponese del Buddismo. Era stata introdotta da Gandhiji durante il suo primo incontro con Fujii Guruji in 1933. Essendo Indiano, era più famigliare con i sutra scritti in Pali o Sanscrito, ma invece era questa tradizione del Buddismo Giapponese che aveva portato ne suo centro del movimento della non-violenza. Per i seguaci dell'Ordine del Nipponzan Myohoji, questo fatto storico ci incoraggia più di qualsiasi altra cosa, facendoci sentire molto orgogliosi.

Fujii Guruji era uno delle persone inestimabili che hanno conosciuto Gandhiji nella vita. Nel 1988, in Tokyo, ha avuto l'opportunità di apprezzare un film, 'Gandhi', da Columbia Pictures, sull'invito dell'Ambasciata Indiana. Alla conclusione, uno dei suoi discepoli commentava che il film era fatto abbastanza bene. Guruji immediatamente esprimeva un disappunto che 'il film non descrive le lacrime di Gandhiji. Poi ha spedito una lettera ai produttore del film, come segue:

“Un Movimento di Lacrime Nascoste”

“Una cerimonia per commemorare la morte del Mahatma Gandhi era tenuta il 30 Gennaio all'Ambasciata Indiana. Un film di quasi tre ore, presentando le molte vicissitudini della sua vita, veniva proiettato in quella occasione.

La violenza domina la nostra società umana, in cui il concetto del potere e giustizia prevale largamente. Gli esseri umani si uccidono con crudeltà inimmaginabile, infliggendo agonia intollerabile anche quando non c'è una ragione - nessun risentimento o rancore che li porta a comportarsi cosi. La violenza nella nostra società è talmente predominante che sembra di essere completamente fuori controllo, con il pericolo imminente della tragedia della distruzione totale dell'essere umano in un istante. Alla luce di questa situazione, la non-violenza appare come un potere più forte della violenza, per salvare e proteggere l'umanità.

La vita del Mahatma Gandhi incarna un movimento per contenere la violenza per via della non-violenza ed infine convertirla in non-violenza. La realizzazione dell'indipendenza dell'India dimostra questo, il film 'Gandhi' lo dimostra chiaramente.

Io ho visitato e trascorso tempo con Gandhiji nel suo ashram a Wardha, e mi era data l'opportunità di pregare per l'indipendenza dell'India. La vita del Mahatma Gandhi che si rifletteva nei miei occhi non era una vita di gloria vissuta sotto gli occhi di tutti, ma piuttosto un agenda di giorni dove Gandhiji stesso continuamente doveva passare tempo in galera,e dove doveva sottoporre i suoi seguaci - sia maschile che femminile - a sopportare la vita in galera. Alla fine ha visto sua moglie Kasturba, lasciare questo mondo in solitudine. Gandhiji stesso è caduto sotto i proiettili del concittadino indiano. Comunque, alzava la mano al suo assassino in un'espressione di perdono mentre prendeva il suo ultimo respiro.

La sua faccia era sempre raggrinzita in un sorriso raggiante. Comunque, lacrime nascoste cadevano senza fine dagli occhi del Mahatma Gandhi. Il movimento della non-violenza era allo stesso tempo un movimento di lacrime."

In molti posti del mondo oggi, ci sono persone occupate in movimenti ispirati alla filosofia di Gandhiji della non-violenza, per potere salvare le vite innocenti che sono vittime della violenza in mezzo alle ostilità politiche e religiose. Possono non sembrare così radiose e belle per ciò che fanno. "Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo", la preghiere giapponese buddista, è così; si trova dove portiamo su di noi le sofferenze degli altri, senza essere necessariamente viste da molti, per persistere verso Sati, la Verità.

Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo      Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo     Na Mu Myo Ho Ren Ge Kyo

Testo del discorso del monaco anziano (tradotto da Yvonne Kohler)

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