Haidakhan.bmpdevimix.jpggurumix.jpghimalaya.jpglogo.pngsunset1.jpgsunset2.jpg

Mantra

MANTRA

parole di potenza

Tutto l’Universo ha nome e forma come condizione della sua manifestazione, non esiste nulla nella nostra esperienza umana che non abbia nome e forma, e sono indissolubili, ad ogni forma corrisponde un nome, se pensiamo ad un nome subito abbiamo l’immagine più concreta che è la sua forma, viceversa se pensiamo ad un oggetto subito codifichiamo il nome o concetto, la parola evoca quel movimento del pensare o lo riesprime evocandone l’idea. L’Universo ha nome e forma, la forma è la sua crosta esterna, e il nome o concetto è il suo nocciolo, il corpo e la mente. L’Universo si manifesta prima come nome e poi come forma, il Logos o Verbo che si fa carne, assume una forma.

I mantra, dunque, sono Parole o meglio Suoni carichi di Energia, di Potenza ed hanno la qualità di evocare la Divinità , Energia, alla quale si riferiscono. Per capirci meglio il Divino, o Energia Cosmica si manifesta in modo da essere percepito con diversi sensi, o porte del corpo umano, il Mantra è l’Energia Divina sotto forma di suono. Il Mantra per eccellenza, o primordiale è OM detto anche bija ( seme ) Mantra , è molto breve ma racchiude in sé tutta l’Energia del Divino, di Brhama, Vishnu e Shiva . Infatti il suono OM è formato dalla A , dalla U e dalla M , che rappresentano rispettivamente la Trinità Divina, in Oriente: Brama, Vishnu e Shiva; in occidente il Padre, la Madre ed il Figlio; per i Buddisti è la Parola, il Corpo e la Mente di tutti i Budda. Il primo suono che si è percepito al momento della creazione è OM, è il Mantra più diffuso e conosciuto in tutte le tradizioni spirituali.

ASATO MA

Om Om Om

Asatoma Sadgamaya

Tamasoma Jyotirgamaya

Mrutyorma Amritam Gamaya

Om Shantih  Shantih  Shantih

Portami dalla falsità alla verità   Dall’oscurità alla luce   Dalla morte all’immortalità   Om pace pace pace

*****

Shanti Mantra

Mantra della pace

Om

Sahana vavatu sahanau bhunaktu

Saha viryam kara va vahai

Tejaswina vadhi tamastu ma vidvisha vahai

Om Shantih  Shantih  Shantih

 

Godiamo la vita insieme, mangiamo insieme, impegniamoci a lavorare insieme, uniamo le nostre energie per sostenerci a vicenda e non facciamo niente o diciamo niente che possa avvelenare il nostro essere insieme.

*****

SO HAM

Tu sei me

Sa Shiva So Ham Ham Sa

Ham Sa Shivam So Ham

Soham Ham Sa Shivaha

Tu sei Divino, tu sei me ed io sono te Vedo la Divinità in te e tu in me Tu sei me ed io sono te, l’insieme è Divinità

*****

PURNAMADAH

Mantra della Perfezione

Om

Purna Madah, Purna Midam

Purnath Purna Mudacyate

Purnasya Purna Madaya

Purnam Eva Vashisyate

Om Shantih  Shantih  Shantih

Om Quello è perfetto, questo è perfetto  Completezza viene dalla Completezza  Togli completezza dalla Completezza  E ciò che rimane è Completezza  Om Pace Pace Pace

*****

Shanti Mantra

Preghiera per la Pace Universale

OM      OM      OM

Sarve Bhayantu Sukhina

Sarve Santu Niramayaha

Sarve Bhadrani Pashyantu

Maa Kas Chid Dukha Bhagbhavet

Om        Sarve Sham Swastir Bhavatu

Sarve Sham Shantir Bhavatu

Sarve Sham Purnam Bhavatu

Sarve Sham Mangalam Bhavatu

Om Shantih  Shantih  Shantih

Prego per la Felicità di tutti gli Esseri  Possano tutti essere liberi dalla miseria sempre  Possano tutti gli Esseri vivere in Pace  Possa io vedere nessuno soffrire nel mondo  Possano tutti essere Felici  Possano tutti essere in Pace  Possano tutti ottenere la Perfezione  Possano tutti essere Benedetti  Om Pace Pace Pace

 *****

Gayatri

Om

Bhur bhuvah svah

Tat savitur varenyam

Bhargo devasya dhimahi

Dhiyo yo nah prachodayat

 

O Signore meditiamo sulla Tua Luce Divina. Concedici le Tue benedizioni affinché la nostra mente possa salire sempre più in alto verso la Coscienza suprema. Concedici di meditare, avere successo nella vita e realizzare Dio (la Verità).

*****

MRITUNJAYA MANTRA

O Mantra della Guarigione

 

"OM TRYAMBAKAM YAJAMAHE

SUGANDHIM PUSTHIVARDHANAM

URUAARUKAMIVA BANDHANAAT

MRITYORMUKSHEEYA MAAMRITAT"

Offriamo preghiere a Tryambak (aspetto guaritore di Shiva), affinché ci liberi dai legami della morte, affinché le malattie e la morte non vengano a noi.

*****

OM MANI PADME HUM

Mantra della Compassione 

Il Mantra " Om Mani Padme Hum " è molto potente, è il Mantra della compassione piena di Amore, di Avalokiteswara o Chenresig ( in tibetano ). Questo mantra esprime la pura energia di Compassione che esiste in ogni essere. Recitarlo durante la meditazione o mentre siamo impegnati nelle nostre faccende di ogni giorno risveglia la Compassione che è in noi ed unita alla recita di tante altre persone, che lo usano ogni giorno, contribuisce a creare un mondo migliore e pieno di Amore.

OM : rappresenta l'Assoluto, Fonte Suprema, Potenza creativa somma di tutti i suoni.

Mani Padme : ( gemma del Loto ) esprime coppie di concetti come il Budda che è nei nostri cuori, la Mente dentro la nostra mente, l'Eterno racchiuso nel tempo, il Divino dentro il cuore degli esseri.

Hum : rappresenta la realtà illuminata entro i limiti dell'individuo, unisce ogni cosa separata all'universale OM, elimina ogni difficoltà nata dall'ego che ci ostacola verso la Conoscenza.

OM MANI PADME HUM in Tibetano : UM MANI PEME HUNG ( la vocale U è lunga, la A di MANI è pronunciata aperta, PEME è la contrazione di PADME e la P è un suono molto vicino alla B, la G finale di HUNG è impercettibile )

*****

OM TARE TUTTARE TURE SOHA

 

Mantra di Tara

Come tutti i Mantra , quello di Tara è un concentrato di Energia, Tara è la Madre di tutti i Budda, e anche la nostra Madre perchè ci aiuta a sviluppare il nostro potenziale per raggiungere l'Illuminazione; la Compassionevole, pronta a soddisfare i bisogni di tutti gli Esseri, come Energia rappresenta la Grande Madre, l'Energia Femminile, la Shakti Manifesta, l'aspetto Femminile del Divino, la Madre Terra che tutto sostiene e nutre.

Om Tare Tuttare Ture Soha è il concetrato di una preghiera più lunga, si narra che il traduttore del Grande Santo indiano Atisha, un giorno si ammalò gravemente, un discepolo di Atisha predisse che se l'uomo avesse recitato diecimila volte la preghiera, a Tara, dei ventuno versi sarebbe guarito. Ma l'uomo era troppo grave per poter fare ciò, allora Atisha, che aveva un rapporto diretto con Tara, la invocò chiedendo consiglio. Fù così che la Grande Madre diede questo Mantra ad Atisha, che la sua recitazione eguivale a recitare la preghiera dei ventuno versi. L'uomo ammalato riuscì a completare la recitazione e guarì.

Om è la meta, il Divino , le sante qualità di mente, parole e corpo di tutti gli esseri illuminati.

Tare Tuttare Ture è il sentiero per raggiungere ciò. Tare " Colei che libera " , rappresenta tutto ciò del quale dovremmo liberarci. Tuttare " Colei che elimina tutte le paure " . Ture " Colei che concede ogni successo ". Soha " possano le benedizioni di Tara ( contenute nel Mantra ) radicarsi nel nostro cuore.

Naturalmente ogni tentativo di tradurre un mantra è limitata dalla nostra mente che funge da filtro, ma ogni Mantra è un seme che se piantato nel nostro cuore darà il suo frutto.

*****

Joomla templates by a4joomla