Haidakhan.bmpdevimix.jpggurumix.jpghimalaya.jpglogo.pngsunset1.jpgsunset2.jpg

Cisternino

L' ashram di Cisternino nasce alla fine degli anni settanta per volontà di Shree Babaji che affida questo compito a Janki Rani Lisetta Carmi, ed altre devote. E' un posto meraviglioso dove si può vivere immersi in una atmosfera di pace e spiritualità che lentamente , se apriamo il nostro cuore ,ci trasforma ci plasma secondo il volere Divino , ed è quello che Shree Babaji voleva che fosse l'ashram: ” Cisternino è un luogo per la trasformazione delle persone e per la purificazione della loro mente , per la meditazione e per il karma yoga , null'altro “.


La mia prima visita

E' la primavera del 1984 , dopo un lungo e travagliato viaggio dalla Sicilia arrivo a Taranto , dove dopo aver aspettato qualche ora ,prendo un altro trenino locale per Cisternino . Dopo un tragitto abbastanza impervio arrivo alla stazione di Cisternino , mi guardo attorno ma del paese nessuna traccia sono in aperta campagna , sono un po' frastornato e fattomi coraggio dopo aver chiesto la direzione mi incammino a piedi. Mi resi subito conto che il paese non doveva essere molto vicino , per fortuna passo un furgoncino che mi diede un passaggio , non so come ma il furgone rimase senza benzina , l'autista non si scompose più di tanto si allontanò con una tanica e dopo un po' tornò con della benzina. Gli chiesi se conosceva ( forse in modo errato ma che a me sembrò scontato ) il Centro di Cisternino e come risposta mi accompagno nel centro storico di Cisternino , capii che c'era stato un malinteso lo ringraziai e ci lasciammo. Chiesi ad un'altra persona e prontamente si offri di accompagnarmi , appena arrivato e sceso dalla macchina ebbi una strana sensazione , mi sembrò di sbarcare su un altro pianeta , tutto era vivacemente colorato ,un leggero vento caldo soffiava e la prima persona che vi venne incontro fu Ram Ghanti che molto gentilmente e con un sorriso disarmante mi accolse e mi diede il benvenuto. Mi sentii subito a casa , nonostante la cosa fosse del tutto nuova per me , mi ambientai con molta naturalezza e con Ram Ghanti instaurai una sincera amicizia. Ero arrivato all'ashram per partecipare ad un corso di Mantra Yoga tenuto da Kali ( Annamaria ), la quale ringrazio tantissimo per tutto ciò che mi ha trasmesso , da Lei ho imparato i primi Mantra , e da Lei ho ascoltato della sua esperienza con Babaji e per me è stato molto istruttivo , forse non l'ho mai ringraziata personalmente ma colgo l'occasione per ringraziare sia Kali che Ram Ghanti per l'amicizia dimostratomi in quella occasione.

Visite successive

Da allora molte altre volte sono tornato a Cisternino ed ogni volta è stata una esperienza costruttiva ed evolutiva per me e per la mia famiglia. L' ashram di Cisternino non è un centro confessionale ma è un centro spirituale dove ognuno può accostarsi al Divino nelle forma più vicino al suo cuore , naturalmente il centro della giornata sono i momenti di preghiera all'alba ed al tramonto al tempio ed al dhuni , seguita dai bhajans che sono una ricchezza per l'anima , perchè purificano la nostra mente ed aprono il nostro cuore. Il tutto viene completato con il mettere in pratica gli insegnamenti di Babaji , nei rapporti con tutto ciò che ci circonda , le piante ,gli animali e gli uomini e soprattutto con il Karma Yoga , lo yoga dell'azione disinteressata , senza frutto per il benessere di tutto l'universo. Negli anni passati molte volte abbiamo incontrato Shree Muniraji e Shree Shastriji nell'ashram di Cisternino e per noi del profondo sud è stata una grande opportunità , per diversi anni . Debbo dire che negli ultimi anni non sono più tornato a Cisternino ma l'ashram rimane sempre nel mio cuore ,e lì che ho incontrato il mio Guru e che mi ha accolto tra i suoi figli , lì ho conosciuto Lisetta che reputo una persona straordinaria , senza la quale , forse , tutto ciò non sarebbe stato possibile. Porto nel mio cuore tutte le persone che lì ho conosciuto , fratelli e sorelle che come me anelano verso il Divino , con le quali ho condiviso momenti di vita quotidiana nella Verità Semplicità e Amore ,secondo gli insegnamenti del nostro Amato Guru Shree Shree Herakhan Baba.

Maggiori info

Joomla templates by a4joomla